Fiera Roma
12 & 13 giugno 2024

A@W Newsletter

Giovani talenti - Valerio Cometti + V12 Design

16 marzo 2021

Tra le realtà emergenti in Italia, e di riconosciuto prestigio internazionale, figura lo studio Valerio Cometti + V 12 Design, nato nel 2005 per iniziativa dell’ingegner Valerio Cometti, oggi affiancato da Marco Generali, esperto in marketing e design dei servizi insieme a un team di una decina di giovani progettisti.

di Enrico Leonardo Fagone



La famiglia di cucine di alta gamma Bertazzoni Pro: piani cottura e forni ad incasso, caratterizzati da prestazioni tipiche dell’ambito professionale, sono concepiti per l’uso domestico.


Il mondo dell’architettura e del design sono stati interessati negli ultimi anni da significative trasformazioni nei processi di elaborazione creativa e di produzione. In questo scenario si distinguono imprese e studi di progettazione che hanno saputo cogliere la portata dei cambiamenti in atto e adattarsi a rinnovate esigenze di sviluppo e di business.

 

Valerio Cometti + V12 Design opera in maniera trasversale, offrendo consulenza e supporto strategico a piccole e grandi imprese attive non soltanto nella filiera del product design e dell’architettura ma anche ‘extra-settore’, come alcune multinazionali del mondo bancario e assicurativo.

 

L’evoluzione delle tecnologie ha significativamente moltiplicato e ridefinito la funzione del lavoro creativo-progettuale, estendendone il raggio d’azione dalla dimensione del prodotto a quella dei servizi, accentuandone il valore come vero e proprio vettore di sviluppo sotto il profilo economico e per la crescita delle imprese.

 

Su questa frontiera si muove lo studio fondato da Valerio Cometti, portavoce di istanze innovative e capacità di visione ispirate dai principi del design thinking o meglio ancora del deep design thinking come lo stesso Cometti tiene a ricordare, per il quale “la creatività è inevitabilmente un dominio di soggettività, di istinto e slancio immaginativo ma anche un’esperienza basata sulla necessità concreta di dimostrare e argomentare i contenuti del progetto”. Un assunto che si traduce nell’operatività quotidiana coniugando la matrice di una formazione ingegneristica, e quindi per sua natura pragmatica, con la sensibilità propria di una più libera sperimentazione creativa.

 


Il MuMaC, progettato da Valerio Cometti + V12 Design insieme a Paolo Balzanelli di Arkispazio, è un luogo che celebra la cultura del design e del caffè.

 

Valerio Cometti + V12 Design fornisce servizi di progettazione, consulenza e formazione portando le esperienze del design come riferimento e paradigma per interpretare i nuovi meccanismi che governano l’economia e in particolare le dinamiche dei mercati emergenti, incentrando l’interesse sui processi di maturazione tecnologica. L’attenzione spazia così tra aree diverse della progettazione: dalla comunicazione visiva all’exhibit design, dalla brand and corporate identity alla più meticolosa progettazione e ingegnerizzazione del prodotto industriale.


  
A sx: LaCimbali S60. Recentemente insignita del Good Design Award, inaugura un nuovo linguaggio di convergenza fra il rigore funzionale delle macchine superautomatiche ed il calore, quasi sensuale, delle forme plastiche delle macchine tradizionali. 
A dx: L’esclusivo packaging degli occhiali in marmo progettati per Budri.


Esemplificativa  può essere considerata la partnership che ormai da parecchi anni affianca lo studio Cometti al marchio Cimbali, storico produttore di macchine professionali per il caffè, leader a livello mondiale e affidatario della direzione creativa o ancora la collaborazione con Budri, azienda internazionalmente nota e protagonista ora insieme a Valerio Cometti + V12 Design della realizzazione di una serie di avanzatissime quanto insolite montature per occhiali in marmo.

 

L’approccio multidisciplinare ha permesso di annoverare tra i committenti società come Epta Group, per la progettazione di sistemi di refrigerazione per la grande distribuzione, Bertazzoni, per la quale lo studio ha disegnato un’intera linea di cucine di alta gamma -esportate in tutto il mondo - e ancora firme celebri della storia del design italiano come Brionvega e Riva 1920.


  
A sx: Il primo televisore con tecnologia LCD dello storico marchio Brionvega; il progetto riunisce le funzioni di un apparato video con quelle di un compatto impianto audio.
A dx: La sedia Louise per Riva 1920. Realizzata in pelle nappa e noce canaletto massello, è dotata di braccioli ergonomici che sollecitano chi siede ad una percezione tattile della trama del legno.


Nel 2021 Valerio Cometti + V12 Design ha avviato un importante progetto di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e con il network di aziende impegnate insieme all’ESA, Europea Space Agency, nei piani di esplorazione e ricerca scientifica nello spazio.

 

Un orizzonte nuovo che si annuncia come uno degli ambiti verso i quali competenze tecniche e creative saranno chiamate a confrontarsi nei prossimi anni, in vista della sperimentazione e produzione di nuovi materiali, del monitoraggio dei cambiamenti climatici, delle necessità di espansione dei sistemi di comunicazione e, non ultimo, della permanenza nello spazio di comunità di ricercatori.

 

“Nel 2019 - sottolinea Valerio Cometti - sono stati fatti a livello globale investimenti per 5,7 miliardi di Euro in nuove start-up legate allo spazio, come ad esempio nell’utilizzo di informazioni satellitari sulla terra, sistemi di propulsione, turismo spaziale, internet a banda larga, sistemi di navigazione. Il numero di lanci satellitari passerà dai 1470 del periodo 2010-2019 a 8500 nel 2020-2028."

 

"L’entrata di numerose aziende private nel campo dell’esplorazione e dello sviluppo di attività di business correlate allo spazio ha drasticamente ridotto negli ultimi anni i costi e gli investimenti necessari per poter lavorare nel settore."

 

"In ambito downstream, ovvero per l’utilizzo della ricerca e delle tecnologie spaziali sulla Terra, le applicazioni sono già molteplici: manifattura additiva, comportamento dei materiali, formazione digitale e a distanza, automotive, tessuti, elettronica, conservazione dei cibi, sicurezza, salute e medicina, intrattenimento e media. E presto altre potranno aggiungersi.”.

 

© per tutte le immagini: Valerio Cometti + V12 Design


Giovani talenti - Valerio Cometti + V12 Design
Torna alla panoramica

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Sponsor 2024

Partner Media

Con il patrocinio di

Media 2024

 

 

 

 

 

 

Design & Plan