Fiera Roma
12 & 13 giugno 2024

A@W Newsletter

Bagno moderno in versione hi-tech

5 ottobre 2021

L’evoluzione dell’ambiente bagno negli ultimi anni lo ha trasformato da spazio di servizio a vera e propria stanza, dotata di nuove qualità estetiche e funzionali.

 

L’ambiente bagno è stato protagonista, negli ultimi anni, di una vera e propria rivoluzione. Da spazio di servizio, confinato in pochi metri quadrati all’interno della casa, si è evoluto in vera e propria stanza, per la quale, sempre più spesso, viene oggi ritagliata una superficie molto maggiore di quella classica prevista dagli standard indicati nei regolamenti d’igiene e nelle normative edilizie.

 

Questa evoluzione, di carattere ampiamente positivo e generatrice di interessanti stimoli progettuali, ha fatto sì che il settore produttivo della ceramica e dell’arredo bagno proponesse soluzioni inedite, in grado di dare risposta alle nuove esigenze estetiche e tecnologiche.

 

Alla ceramica, che tradizionalmente associamo al concetto di igiene e resistenza e che, proprio per questo, consideriamo perfetta per il bagno, si sono via via affiancati altri materiali nella progettazione e produzione di lavabi e sanitari. I Solid Surface, che vengono commercializzati con i nomi delle diverse aziende produttrici e danno un’interpretazione personale della miscela costituita da resine, minerali naturali e pigmenti che ne costituiscono la ricetta base, sono ormai ampiamente diffusi.

 

Il fascino della ceramica, però, non vive affatto il momento del tramonto; anzi. Grazie alla ricerca condotta da alcune aziende leader del settore bagno, anche questo materiale antico, presente da sempre nelle nostre case, si evolve e disegna forme nuove e sorprendenti.

 

 


Un lavabo in Saphirkeramik della collezione The New Classic di Laufen
© Laufen



Marcel Wanders studio propone per Laufen la collezione bagno The New Classic, realizzata con un materiale ceramico innovativo, ultraresistente e completamente riciclabile. Saphirkeramik è il nuovo impasto a base ceramica sviluppato da Laufen che consente di realizzare elementi dallo spessore estremamente ridotto, con raggio di curvatura di appena 3 millimetri.

 

Le forme piene e generose degli elementi della collezione The New Classic, avvolte in un involucro sottile al limite dell’evanescenza, propongono un contrasto stilistico generatore di nuovi risvolti estetici nell’ambito dell’interior design della stanza da bagno, che diventa elegante e sorprendente.

 

 


Dettaglio della manopola del WC Cleanet Riva di Laufen integrata nel corpo del sanitario
© Laufen


I bagni di nuova generazione, inoltre, non mancano di importanti input tecnologici che, il più delle volte, si rivelano preziosi nella soluzione di problematiche puntuali. Quando lo spazio a disposizione non è molto occorre organizzare i diversi elementi in modo da sfruttarlo al massimo e, allo stesso tempo, evitare un’eccessiva congestione, spiacevole sia sul piano funzionale che estetico.

 

Una soluzione è accorpare due elementi in uno, eliminando l’ingombro di un sanitario e del suo spazio d’uso che, indicativamente, è circa di 20 cm per lato e 60 cm nella parte anteriore.

 

Un classico è abbinare, ad esempio, le funzioni del WC a quelle igieniche del bidet, adottando un sanitario dotato di doccetta. Pescando nuovamente tra le novità Laufen, ci imbattiamo in due proposte – Cleanet Riva e Cleanet Navia – che integrano nel design del WC dispositivi tecnologici di ultima generazione in modo discreto, senza alternarne la forma.

 

Un touch screen e la possibilità di controllarealcune funzioni da remoto tramite app introducono anche nell’ambiente bagno caratteristiche prestazionali che, fino a poco tempo fa, eravamo abituati ad associare solo al living e alla cucina, contribuendo a definire un concetto dell’abitare moderno e all’avanguardia.

 

www.laufen.it


Bagno moderno in versione hi-tech
Torna alla panoramica

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Sponsor 2024

Partner Media

Con il patrocinio di

Media 2024

 

 

 

 

 

 

Design & Plan