Fiera Roma
Autunno 2022

News

ARCHITECT@WORK Milano posticipato al 3 & 4 novembre 2021

26 ottobre 2020

A seguito dei recenti sviluppi in Italia e dell’ultimo DPCM, che tra le altre cose stabilisce la sospensione delle fiere, è stato deciso di posticipare ARCHITECT@WORK Milano al 3 & 4 novembre 2021. Una decisione dolorosa ma necessaria. Ci teniamo tuttavia a rassicurare tutti gli espositori ed i visitatori che si tratta soltanto di un Arrivederci.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Milano 2020 è pronto ad accogliervi con un format fieristico in totale sicurezza!

20 ottobre 2020

A seguito dell’ultimo DPCM diffuso dal Governo Italiano, che continua a consentire lo svolgimento delle fiere nazionali ed internazionali, siamo lieti di confermare che l’evento ha l’autorizzazione ufficiale ad andare avanti come previsto.

Leggi tutto

Il metallo sartoriale e la nuova estetica dei materiali industriali

13 ottobre 2020

Alzi la mano chi, tra di voi, pensa al metallo come a un materiale freddo, non comunicativo, con una rilevanza progettuale legata esclusivamente alla capacità di resistenza e facilità di lavorazione.

Leggi tutto

La materia ritrovata

13 ottobre 2020

Nuove opportunità creative e tecnologiche per l’utilizzo della pietra e della ceramica in architettura

Leggi tutto

L’interior design diventa sostenibile, a partire dal cuore dei materiali

13 ottobre 2020

L’apprezzamento delle qualità di un progetto di interni parte, in modo diretto e istintivo, dalla valutazione dell’estetica, dei rapporti dimensionali e dall’apporto della luce naturale.

Leggi tutto

Benessere e well-being design - architetto Alberto Apostoli

13 ottobre 2020

Leader internazionale nell’ambito wellness, l’architetto veronese Alberto Apostoli progetta centri benessere e spa in tutto il mondo.

Leggi tutto

Luci della città: la tecnologia le fa belle, modulari, personalizzabili

13 ottobre 2020

Probabilmente non è qualcosa a cui i progettisti sono abituati a pensare con facilità, ma anche le luci della città, destinate a illuminare e rendere sicuri e facilmente fruibili gli spazi collettivi all’aperto, possono essere studiate come si farebbe per un insieme di ambienti interni, accoglienti e dotati di ogni comfort, visivo e non solo.

Leggi tutto

Il recupero di edifici rurali: due progetti

13 ottobre 2020

Il periodo intercorso nell’ultima pandemia ha fatto vedere come il c.d. “smart working” sia una possibilità per poter lavorare negli spazi che noi riteniamo più congeniali al nostro vivere. 

Leggi tutto

La sfera luminosa di Glo Maxi, firmata Carlo Colombo

15 settembre 2020

Mini, Medium, Large e oggi, finalmente, arriva Maxi. La collezione Glo, un classico del catalogo Penta, si arricchisce con una nuova proposta dal diametro di ben 55 centimetri.

Leggi tutto

Porte e divisori ad alto contenuto di tecnologia e design

15 settembre 2020

Bencore è, fin dal 1999, sinonimo di design innovativo e performante. I pannelli compositi a struttura alveolare prodotti dall’azienda carrarese costituiscono il punto di partenza per l’elaborazione di proposte per l’organizzazione dei moderni spazi di lavoro e per lo sviluppo di sistemi di partizione mobili.

Leggi tutto

Riciclare, riutilizzare, ripensare: strategie per utilizzare al meglio ciò che già abbiamo

15 settembre 2020

A breve il designer automobilistico danese Henrik Fisker lancerà sul mercato una nuova auto che si ricarica tramite celle solari e i cui interni sono realizzati in materiali riciclati come T-shirt, bottiglie in PET, resti di pneumatici e vecchie reti da pesca recuperate dal mare.

Leggi tutto

La riqualificazione innovativa e virtuosa: il progetto del Km Verde di Guendalina Salimei

15 settembre 2020

La riqualificazione del patrimonio edilizio delle periferie urbane può costituire l’occasione per ripensare l’abitare moderno, anche in vista delle nuove necessità emerse a seguito del lockdown.

Leggi tutto

Giovani talenti – Mino Caggiula Architects

15 settembre 2020

Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architets con sede a Lugano. Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architects con sede a Lugano.

Leggi tutto

Quando il territorio diventa architettura

23 luglio 2020

Se prima l’architettura simboleggiava la lotta dell’uomo nel superamento dei limiti, strutturali e tecnologici, imposti dall’ambiente, oggi si assiste a una forte controtendenza: gli edifici si nascondono, svelando all’esterno solo il loro stretto legame con la natura.

Leggi tutto

Quale futuro per il lavoro d’ufficio?

23 luglio 2020

Molto si è scritto, soprattutto negli ultimi tempi, su come sarà lavorare in ufficio nel futuro. Nonostante la visione si modifichi di continuo, seguendo le tendenze e gli eventi del momento, resta costante un’aspettativa: l’incremento notevole della meccanizzazione, con la conseguente semplificazione dei processi lavorativi e la possibilità, per i lavoratori, di dilatare la propria disponibilità di tempo libero. Il traguardo sembra però essere ancora molto lontano, anche alla luce delle problematiche emerse sulla scia dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Leggi tutto

Più di una semplice soluzione

23 luglio 2020

È possibile progettare un futuro in cui ecologia, estetica e qualità dei materiali vadano di pari passo, costruendo un perfetto equilibrio? Esigenze e aspettative emergenti pongono produttori, architetti e scienziati di fronte a sfide nuove e stimolanti.

Leggi tutto

Annullata l’edizione 2020 di ARCHITECT@WORK Roma. La tappa di Milano rimane confermata per il 4 e 5 novembre al MiCo-Milano Congressi.

27 aprile 2020

Dopo accurata valutazione e con grande rammarico, la quarta edizione di ARCHITECT@WORK Roma, in programma per il 25-26 novembre 2020, è stata annullata. Una decisione dolorosa, ma presa nell’interesse dei nostri progetti italiani: con la situazione attuale in Europa e nel mondo crediamo che organizzare due eventi in Italia il prossimo autunno non sia fattibile.

L’appuntamento con ARCHITECT@WORK Milano rimane invece confermato per il 4 e 5 novembre 2020 al MiCo-Milano Congressi.

Ci teniamo a rassicurare tutti gli espositori ed i visitatori che si tratta soltanto di un Arrivederci. ARCHITECT@WORK Roma tornerà nell’autunno 2022.

Leggi tutto

Siamo tutti uniti in questo momento!

26 marzo 2020

L’emergenza COVID-19 sta imponendo un cambiamento alle nostre vite, sia dal punto di vista privato che professionale, ed è indubbio che la vostra salute è una priorità per la nostra organizzazione.

Stiamo monitorando attentamente l’evolversi della situazione, ma ci teniamo a farvi sapere che i nostri eventi in programma per l’autunno 2020 sono confermati e si svolgeranno come previsto. Ognuno di noi sta lavorando da casa propria per organizzare al meglio queste edizioni, mettendoci il massimo impegno e aspettando con impazienza di potervi incontrare presto di nuovo ad ARCHITECT@WORK.

Leggi tutto

Da martedì 5 novembre aperte le iscrizioni per ARCHITECT@WORK Milano e Roma 2020

31 ottobre 2019

Il lancio ufficiale delle edizioni 2020 di ARCHITECT@WORK in Italia è previsto per la prossima settimana. A partire dalle ore 10:00 di martedì 5 novembre vecchi e nuovi espositori potranno inviare la propria candidatura per partecipare agli appuntamenti del prossimo anno: Milano (settima edizione, 4 e 5 novembre 2020) e Roma (quarta edizione, 25-26 novembre 2020). Come sempre i posti sono limitati per settore e la partecipazione è soggetta all’approvazione dei prodotti presentati da parte di una commissione tecnica di professionisti.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK chiude con successo l’ultima edizione di Milano e torna nel 2019 con una novità: Torino

11 dicembre 2018

La tappa di Milano del 14 e 15 novembre scorso ha chiuso con successo il calendario italiano 2018 di ARCHITECT@WORK: nei due giorni hanno visitato l’evento 3.885 professionisti, l’8 % in più rispetto al 2017.

Il prossimo appuntamento, fissato a ottobre del prossimo anno, rappresenta una grossa scommessa sul nord ovest per la manifestazione dedicata all’innovazione in architettura, edilizia e design: Torino, il 23 e 24 ottobre 2019, in avvicendamento biennale con Roma, che rimanda al 2020 la sua quarta edizione. Milano, invece, conserva la sua due giorni annuale e vi aspetta per il consueto appuntamento di metà novembre.

Proprio qui, quest’anno, i duecento espositori hanno raccontato, attraverso la presentazione dei loro progetti e prodotti, cosa significa fare architettura ai giorni nostri: trovare soluzioni attente all’ambiente, versatili, modulari, realizzate con materiali che, molto spesso, attingono al patrimonio della tradizione innovandolo e arricchendolo di nuove specificità e prestazioni.

Leggi tutto

Edizioni 2018 di ARCHITECT@WORK in Italia: Roma passa il testimone a Milano

23 ottobre 2018

A riflettori appena spenti sulla terza edizione di ARCHITECT@WORK Roma, già fervono i preparativi per la seconda tappa italiana: Milano, il 14 e 15 novembre prossimi nel bellissimo contesto del MiCo di Mario Bellini.

Costante, per le due date italiane, il tema della luce, raccontato attraverso una serie di quattro seminari pomeridiani (per i quali è prevista l’erogazione di crediti formativi) e più mostre tematiche, incentrate sul rapporto della luce con i materiali, l’architettura, lo spazio pubblico e privato e la fotografia.

L’interprete del rapporto è l’utente finale che, oltre a essere potenziale visitatore della manifestazione dedicata agli architetti e ai progettisti in senso ampio, vive concretamente gli spazi e ne apprezza le qualità sensoriali, non solo estetiche ma molto più complesse.

La luce, infatti, come raccontata nelle Light Box immersive progettate da APIL per ARCHITECT@WORK, riveste un ruolo progettuale molto potente: se calibrata in modo corretto può aggiungere valore all’architettura, definendo a sua volta spazi e visuali inaspettate.

Leggi tutto

Stiamo arrivando da te!

16 ottobre 2018

ARCHITECT@WORK Roma si terrà mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre a Fiera Roma. Siamo nel padiglione 2, e ti aspettiamo dalle 13:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito per architetti, interior designer e progettisti previa registrazione on-line oppure in loco. Cosa aspetti a registrarti? Non vediamo l’ora di darti il nostro benvenuto! A prestissimo! Clicca qui per il tuo accesso gratuito.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Roma è: fotografia, arte, cultura

14 ottobre 2018

Le gallerie fotografiche con i lavori di DAPh e world-architects, le sculture luminose di Alessandra Aita e l’ampia selezione di pubblicazioni su architettura, design e illuminazione di Temporary Bookstore ti aspettano ad ARCHITECT@WORK Roma, per rendere la tua visita ancora più piacevole e farti tornare a casa con tante nuove idee in testa. Clicca qui per tutti i dettagli.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Roma è: un’occasione di incontro con l’Ordine degli Architetti

12 ottobre 2018

Tra le associazioni professionali più grandi al mondo nel settore dell’architettura, l’Ordine degli Architetti di Roma sarà presente ad ARCHITECT@WORK Roma con uno spazio dedicato. Visita lo stand “A” e scopri tutte le interessanti novità dell’OAR, prima fra tutte il progetto FIRM-A, che si propone di mettere in comunicazione aziende e professionisti. Clicca qui per saperne di più.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Roma è: poter guardare i materiali sotto una nuova luce

10 ottobre 2018

Con la collaborazione di OFARCH-DDN, l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL) ha ideato e curato l’allestimento di “Light Box – Scatola di Luce”, una mostra-esposizione che esplora i materiali dell’architettura e i diversi modi di mettere in relazione luce e superficie. Ti interessa saperne di più? Intanto clicca qui e poi visita l’evento!

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Roma è: un’opportunità per la tua formazione

8 ottobre 2018

Sei professionisti illustri racconteranno ad ARCHITECT@WORK Roma il loro punto di vista sul tema “Luce e architettura”. Sono in programma quattro seminari: due ogni giorno, il primo alle 13:30 ed il secondo alle 17:00. In totale puoi accumulare fino a 14 crediti formativi professionali! E la sola visita all’evento già vale 1 credito. Clicca qui per il programma completo.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Roma è: oltre 350 prodotti innovativi

5 ottobre 2018

Sapevi che tutti i prodotti e i materiali presenti sugli stand ad ARCHITECT@WORK sono frutto della scrupolosa selezione di una commissione tecnica? In questo modo ci assicuriamo che chi visita l’evento trovi sempre qualcosa di interessante e di utile per la progettazione. Vuoi scoprire quali marchi saranno presenti il prossimo 17 e 18 ottobre a Fiera Roma? Clicca qui per la lista completa degli espositori.

Leggi tutto

Terza edizione di ARCHITECT@WORK Roma

18 settembre 2018

Il 17 e 18 ottobre 2018 torna a Roma ARCHITECT@WORK, la manifestazione pensata per far incontrare, in un contesto professionale e informale allo stesso tempo, progettisti e aziende.

Prodotti innovativi, accuratamente selezionati da una commissione tecnica, troveranno spazio in una galleria di stand studiati dall’agenzia creativa belga C-4 / Creative Fo(u)r, come veri e propri contenitori di innovazione, qualità e potenzialità espressive e comunicative.

Il layout dell’evento è a perfetta misura di visitatore, arricchito dall’esperienza visiva dei progetti fotografici del collettivo olandese DAPh e della piattaforma digitale world-architects.

Ricco, vario ed easy, il percorso espositivo è visitabile con la giusta dose di attenzione e con le dovute pause, da trascorrere fra le zone lounge, un break presso l’area catering gratuita e un acquisto nel Temporary Bookstore, la libreria pop-up dedicata agli appassionati di architettura, design e fotografia, capace di accontentare persino i collezionisti più esigenti.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK: il network internazionale della cultura del progetto

12 gennaio 2018

La quarta edizione dell’evento a Milano ha confermato il successo della formula

Ottimo esito dell’appena conclusa quarta edizione di ARCHITECT@WORK Milano che si è confermata anche questa volta formula vincente, avendo registrato un’affluenza dell’8,5% in più rispetto all’anno scorso, con 3.597 visitatori addetti del settore che hanno potuto apprezzare, il 29 ed il 30 novembre nei padiglioni del MiCo-Milano, tecnologia e innovazione.

Contaminazioni creative uniche, congiunzioni stilistiche e know-how delle 200 aziende, approvate dalla commissione tecnica per presentare nuovi e innovativi prodotti, materiali e servizi, quale stimolo per il selezionato pubblico di professionisti: architetti, interior designer, ingegneri. Opportunità per avere una visione completa di tutta la filiera, dove non vi è una divisione marcata tra design e architettura, ma una unità di elementi per realizzare prodotti progettuali eccellenti.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK: Il salotto dell’architettura

12 gennaio 2018

Oltre 2.000 visitatori per la seconda edizione a Roma

Successo di pubblico e di scambi per la seconda edizione di ARCHITECT@WORK a Roma. L’obiettivo anche quest’anno era far conoscere a un pubblico qualificato di progettisti un numero selezionato di aziende di prodotti di qualità.

Durante i giorni 11 e 12 ottobre alla Fiera di Roma è stato possibile per gli architetti, infatti, incontrare circa 100 aziende che afferiscono alle più varie categorie merceologiche, dalle ceramiche all’illuminazione, dagli infissi alle pavimentazioni, tutte selezionate per realizzare prodotti eccellenti per la qualità dei materiali impegnati, per innovazione funzionale e tecnologica e per il design delle forme. D’altra parte è stato ugualmente importante, per produttori, orientati verso così specifici segmenti di mercato, incontrare il target per i quali i loro prodotti sono mirati.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK: il salotto dell’architettura

18 ottobre 2017

Successo di pubblico e di scambi per la seconda edizione di ARCHITECT@WORK a Roma. L’obiettivo anche quest’anno era far conoscere a un pubblico qualificato di progettisti un numero selezionato di aziende di prodotti di qualità.

Durante i giorni 11 e 12 ottobre alla Fiera di Roma è stato possibile per gli architetti, infatti, incontrare circa 100 aziende che afferiscono alle più varie categorie merceologiche, dalle ceramiche all’illuminazione, dagli infissi alle pavimentazioni, tutte selezionate per realizzare prodotti eccellenti per la qualità dei materiali impegnati, per innovazione funzionale e tecnologica e per il design delle forme. D’altra parte è stato ugualmente importante, per produttori, orientati verso così specifici segmenti di mercato, incontrare il target per i quali i loro prodotti sono mirati.

Leggi tutto

Seconda edizione di ARCHITECT@WORK Roma

28 settembre 2017

Il Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Alessandro Ridolfi inaugurerà la seconda edizione di A@W Roma con un breve intervento di saluto mercoledì 11/10 alle ore 13:30.

Leggi tutto

Segui ARCHITECT@WORK su Instagram!

10 gennaio 2017

Curioso di sapere cosa fanno i membri dei nostri team giorno dopo giorno? Interessato a scoprire l’atmosfera di una delle nostre edizioni? Entusiasta di condividere in prima persona la tua esperienza ad ARCHITECT@WORK?

Segui il nostro account Instagram ed avvicinati al nostro mondo.

@architect_at_work

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK debutta anche a Roma!

8 gennaio 2016

A grande richiesta di espositori e visitatori, questa nuova edizione dell’evento si svolgerà il 5-6 ottobre 2016.

Leggi tutto

Partner Media

Con il patrocinio di

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan