Fiera Roma, 11 - 12 ottobre 2017

Speciali

Mostra MATIÈRE GRISE a cura di Pavillon de l'Arsenal (Parigi)

MATIÈRE GRISE

Materials, reuse, architecture

Esposizione allestita dal Pavillon de l’Arsenal, Centro per l’architettura e l’urbanismo di Parigi

Prendendo le mosse dalla constatazione dell’ormai notevole scarsità di materiali e dall’obbiettivo “Métropole Zéro Déchet” (metropoli a rifiuti zero), gli architetti dell’agenzia di design architettonico Encore Heureux esplorano il riuso dei materiali edili in un momento cruciale per l’architettura che, attanagliata dai vincoli economici e ambientali e dalla necessità di trovare nuove destinazioni per i materiali usati, deve rinnovare se stessa.

Riuso significa comprendere che le materie prime non sono più quelle che estraiamo dalla terra sotto ai nostri piedi o che trasportiamo dagli antipodi del mondo, ma quelle che si trovano nelle nostre città, negli edifici e nelle infrastrutture.

Significa inoltre maturare la consapevolezza che i materiali già impiegati sul territorio non devono più essere trasportati il più lontano possibile per essere smaltiti. Essi costituiscono infatti un asset da sfruttare e salvaguardare.

MATIERE GRISE (Materia grigia) vede nell’atto di costruire un tema fortemente attuale, capace di rivoluzionare il mondo dell’architettura, sostituirsi all’architetto al centro del ciclo dei materiali e porre di fronte ad una sfida tutti i protagonisti del settore edilizio, dagli ingegneri ai periti, dagli industriali agli assicuratori, dalle imprese edili ai clienti pubblici o privati.

E se il mondo dell’edilizia puntasse prima di tutto al riuso dei materiali dando loro nuova vita?

www.pavillon-arsenal.com 

Matière Grise 1.jpg
Matière Grise 2.jpg
Matière Grise 3.jpg
Matière Grise 4.jpg
Matière Grise 5.jpg
Torna alla panoramica

architect
meets
innovations

Altre edizioni

Altri Paesi

Clicca qui

Join the conversation #ATWIT

Sponsor

 

 

 

 

Partner Media

Con il patrocinio di

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan