Fiera Roma
Autunno 2022

A@W Newsletter

I cinque sensi nei materiali antibatterici

16 marzo 2021

Oggi il leit motiv nel mondo della manifattura applicata all’architettura è creare materiali con un’attenzione specifica alla pulizia e all’igiene.

Leggi tutto

Smart home e domotica, tecnologie per un nuovo lifestyle

16 marzo 2021

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido evolversi della tecnologia digitale, implementata in principio dai computer, poi più recentemente dallo sviluppo della rete internet.

Leggi tutto

Giovani talenti - Valerio Cometti + V12 Design

16 marzo 2021

Tra le realtà emergenti in Italia, e di riconosciuto prestigio internazionale, figura lo studio Valerio Cometti + V 12 Design, nato nel 2005 per iniziativa dell’ingegner Valerio Cometti, oggi affiancato da Marco Generali, esperto in marketing e design dei servizi insieme a un team di una decina di giovani progettisti.

Leggi tutto

Nuove essenze estetiche per l’interior design

16 marzo 2021

Da sempre i rivestimenti in materiale marmoreo sono classificabili come la quintessenza del lusso e della ricercatezza formale. Già nell’antichità gli edifici di rappresentanza più importanti erano rivestiti in sontuose lastre di marmo, come la Domus Aurea o la Villa che l’Imperatore Adriano progettò per sé alle pendici di Tivoli.

Leggi tutto

Fuori moda o fuori dal comune?

19 gennaio 2021

A mano libera o al computer? Anche nel campo del disegno architettonico ci si pone la domanda su quale dei due stili  prevarrà in futuro. Nonostante la modalità digitale appaia oggi in vantaggio, quella analogica – per fortuna – mostra ancora chiari segni di vita.

 

Leggi tutto

Il calore prende nuove forme espressive

19 gennaio 2021

Portare calore nel focolaio domestico ha rappresentato una delle prime istanze e necessità del vivere dentro una dimora. Questa prerogativa, indispensabile e insostituibile, nel corso dei tempi è stata rappresentata e descritta come parte fondamentale dell’organismo abitativo.

Leggi tutto

L’evoluzione della ceramica

19 gennaio 2021

Parlare di ceramica e di rivestimenti significa aprire un vaso di Pandora fatto di tantissime offerte in grado di assecondare i più svariati gusti ed esigenze. In questo variegato caleidoscopio l’azienda spagnola Living Ceramics si distingue con un prodotto innovativo e che ha molto da dire: Ductile©.

Leggi tutto

La bicicletta come movimento; cosa succede a Roma

19 gennaio 2021

Il tema della mobilità ciclabile è uno dei nuovi modelli di c.d. “mobilità dolce”, su cui molte amministrazioni cittadine stanno puntando per il prossimo futuro.  È l’occasione per vedere quanto realizzato nella capitale italiana, con un confronto su altre città europee, che solo ultimamente si stanno dotando di questo tipo di infrastrutture.

Leggi tutto

Gli impianti che fanno bella l’architettura

19 gennaio 2021

L’inizio della rivoluzione ha una data: 31 gennaio 1977, giorno dell’inaugurazione del Centro Nazionale d’Arte e Cultura Georges Pompidou a Parigi. Per la prima volta gli impianti sono protagonisti dell’architettura: un viluppo di tubazioni, canali, valvole e raccordi abbraccia il volume dell’edificio, progettato da Renzo Piano, Richard Rogers e Gianfranco Franchini.

Leggi tutto

Le qualità segrete – naturali e sostenibili – dei nuovi materiali per la progettazione

19 novembre 2020

Un termine complesso che, nell’ambito della progettazione degli spazi interni di un edificio, può assumere valenze diverse, legate ad ambiti specifici.

Leggi tutto

Il Mediterraneo fatto ceramica

19 novembre 2020

Forse nessuna architettura è più legata al paesaggio, inteso come insieme di caratteristiche specifiche di un territorio, di quella di matrice mediterranea. Sole, vento e mare, insieme a una vegetazione rigogliosa, ne definiscono i confini, integrando colori e materiali scelti dall’uomo in sua completa armonia.

Leggi tutto

Estetica industriale: quando i materiali raccontano una storia

19 novembre 2020

Il recupero di edifici industriali attraverso la rifunzionalizzazione e il restauro è una pratica oggi ampiamente diffusa, tesa a sopperire, soprattutto in ambito urbano, alla mancanza di spazi edificabili e a dare una risposta etica e sostenibile a nuove funzioni collettive.

Leggi tutto

Le architetture vegetali di Arte Sella

19 novembre 2020

Negli ultimi anni il mondo della progettazione architettonica ha dovuto riservare un’attenzione sempre maggiore alle questioni ambientali, alla tutela del territorio e del paesaggio, introducendo metodologie e tecnologie rivolte a perseguire la più alta efficienza nell’impiego delle risorse naturali.

Leggi tutto

Architettura e design a portata di telecomando

19 novembre 2020

Con il primo freddo riscopriamo il piacere di stare in casa, ma senza che venga meno il desiderio di imparare cose nuove. Sotto mano, raggiungibile con un semplice tasto del telecomando, abbiamo a disposizione un vasto archivio di risorse dedicate a chi ama il l’architettura e il design: documentari e serie TV da non perdere! 

Leggi tutto

La villa La Saracena di Luigi Moretti, tra memoria e recupero

19 novembre 2020

Parlare della villa progettata e realizzata dall’architetto Luigi Moretti nella cittadina balneare di Santa Marinella, alle porte di Roma lungo la via consolare Aurelia, significa ripercorrere il filo rosso di una memoria storica dove i destini si incontrano e “le vite si intrecciano”, come scrisse Marco Mulazzani (CASABELLA 669-1999), presentando l’opera a distanza di decenni dalla sua realizzazione.

Leggi tutto

Il metallo sartoriale e la nuova estetica dei materiali industriali

13 ottobre 2020

Alzi la mano chi, tra di voi, pensa al metallo come a un materiale freddo, non comunicativo, con una rilevanza progettuale legata esclusivamente alla capacità di resistenza e facilità di lavorazione.

Leggi tutto

La materia ritrovata

13 ottobre 2020

Nuove opportunità creative e tecnologiche per l’utilizzo della pietra e della ceramica in architettura

Leggi tutto

L’interior design diventa sostenibile, a partire dal cuore dei materiali

13 ottobre 2020

L’apprezzamento delle qualità di un progetto di interni parte, in modo diretto e istintivo, dalla valutazione dell’estetica, dei rapporti dimensionali e dall’apporto della luce naturale.

Leggi tutto

Benessere e well-being design - architetto Alberto Apostoli

13 ottobre 2020

Leader internazionale nell’ambito wellness, l’architetto veronese Alberto Apostoli progetta centri benessere e spa in tutto il mondo.

Leggi tutto

Luci della città: la tecnologia le fa belle, modulari, personalizzabili

13 ottobre 2020

Probabilmente non è qualcosa a cui i progettisti sono abituati a pensare con facilità, ma anche le luci della città, destinate a illuminare e rendere sicuri e facilmente fruibili gli spazi collettivi all’aperto, possono essere studiate come si farebbe per un insieme di ambienti interni, accoglienti e dotati di ogni comfort, visivo e non solo.

Leggi tutto

Il recupero di edifici rurali: due progetti

13 ottobre 2020

Il periodo intercorso nell’ultima pandemia ha fatto vedere come il c.d. “smart working” sia una possibilità per poter lavorare negli spazi che noi riteniamo più congeniali al nostro vivere. 

Leggi tutto

La sfera luminosa di Glo Maxi, firmata Carlo Colombo

15 settembre 2020

Mini, Medium, Large e oggi, finalmente, arriva Maxi. La collezione Glo, un classico del catalogo Penta, si arricchisce con una nuova proposta dal diametro di ben 55 centimetri.

Leggi tutto

Porte e divisori ad alto contenuto di tecnologia e design

15 settembre 2020

Bencore è, fin dal 1999, sinonimo di design innovativo e performante. I pannelli compositi a struttura alveolare prodotti dall’azienda carrarese costituiscono il punto di partenza per l’elaborazione di proposte per l’organizzazione dei moderni spazi di lavoro e per lo sviluppo di sistemi di partizione mobili.

Leggi tutto

Riciclare, riutilizzare, ripensare: strategie per utilizzare al meglio ciò che già abbiamo

15 settembre 2020

A breve il designer automobilistico danese Henrik Fisker lancerà sul mercato una nuova auto che si ricarica tramite celle solari e i cui interni sono realizzati in materiali riciclati come T-shirt, bottiglie in PET, resti di pneumatici e vecchie reti da pesca recuperate dal mare.

Leggi tutto

La riqualificazione innovativa e virtuosa: il progetto del Km Verde di Guendalina Salimei

15 settembre 2020

La riqualificazione del patrimonio edilizio delle periferie urbane può costituire l’occasione per ripensare l’abitare moderno, anche in vista delle nuove necessità emerse a seguito del lockdown.

Leggi tutto

Giovani talenti – Mino Caggiula Architects

15 settembre 2020

Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architets con sede a Lugano. Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architects con sede a Lugano.

Leggi tutto

Quando il territorio diventa architettura

23 luglio 2020

Se prima l’architettura simboleggiava la lotta dell’uomo nel superamento dei limiti, strutturali e tecnologici, imposti dall’ambiente, oggi si assiste a una forte controtendenza: gli edifici si nascondono, svelando all’esterno solo il loro stretto legame con la natura.

Leggi tutto

Quale futuro per il lavoro d’ufficio?

23 luglio 2020

Molto si è scritto, soprattutto negli ultimi tempi, su come sarà lavorare in ufficio nel futuro. Nonostante la visione si modifichi di continuo, seguendo le tendenze e gli eventi del momento, resta costante un’aspettativa: l’incremento notevole della meccanizzazione, con la conseguente semplificazione dei processi lavorativi e la possibilità, per i lavoratori, di dilatare la propria disponibilità di tempo libero. Il traguardo sembra però essere ancora molto lontano, anche alla luce delle problematiche emerse sulla scia dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Leggi tutto

Più di una semplice soluzione

23 luglio 2020

È possibile progettare un futuro in cui ecologia, estetica e qualità dei materiali vadano di pari passo, costruendo un perfetto equilibrio? Esigenze e aspettative emergenti pongono produttori, architetti e scienziati di fronte a sfide nuove e stimolanti.

Leggi tutto

Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Partner Media

Con il patrocinio di

Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design & Plan