Fiera Roma
12 & 13 giugno 2024

A@W Newsletter

La sostenibile leggerezza del legno

FLORIAN

17 gennaio 2023

Il legno per l’architettura e l’interior design si fa sostenibile, oltre che bello, utilizzando cicli produttivi a basso impatto e ottimizzando l’impiego delle risorse naturali.

 


Il legno ha, tra i materiali utilizzati nell’interior design, la maggior capacità comunicativa di sensazioni di calore e appartenenza


L’attenzione all’ambiente e all’uso sostenibile delle risorse naturali viene oggi tradotta dalle aziende del settore architettura e interior design in proposte che, sempre di più, minimizzano lo spreco di risorse e utilizzano cicli produttivi a basso impatto.

 

Non è così immediato, però, coniugare questa attenzione alle pressanti istanze di rispetto ambientale con prodotti studiati mantenendo elevati standard qualitativi in termini di design e prestazioni.

 

Aggiungere ulteriore valore a tutto questo, proponendo soluzioni che tengano in adeguato conto la possibilità concreta di investimento nei prodotti da parte di chi intende sceglierli per un proprio progetto, è ancora meno scontato.

 

Riassumendo, la nostra ricerca di prodotti buoni e sostenibili evidenzia, come spunte a caselle che individuano specifiche qualità:

- elevate prestazioni

- tecnologia innovativa, sia nel ciclo produttivo che nel suo risultato

prezzo equilibrato rispetto alla proposta concreta


Tra i prodotti per l’interior design che, negli ultimi anni, hanno visto rafforzare ed evolvere la ricerca e la sperimentazione nel processo di progettazione, di sviluppo e di realizzazione vero e proprio, ci sono senza dubbio quelli a base di legno, in particolare destinati al rivestimento di superfici interne orizzontali o verticali.

 

Nulla come il legno è capace di regalare agli ambienti emozioni e sensazioni di calore e appartenenza, valorizzando il ruolo funzionale e decorativo dell’involucro e legando la sua immagine a un bacino ispirazionale profondamente legato alle nostre radici e alla nostra storia.

 


Lo strato inferiore in sughero di Family, proposta innovativa di pavimento in legno di Florian, garantisce isolamento termico e acustico, impermeabilità e facilità di posa


Ha un nome evocativo di una precisa atmosfera e di un chiaro intento comunicativo - Family - la novità a tema legno proposta da Florian, azienda di Treviso classe 1974. 

 

Una struttura stratificata dalle elevate prestazioni tecnologiche rispecchia un percorso di ricerca e sperimentazione capace di dare una chiave di lettura innovativa e virtuosa a un prodotto sviluppato attraverso un processo del tutto rispettoso dell’ambiente.

 

Questo pavimento naturale di moderna generazione, infatti, non è solo ecosostenibile, ma anche bello, performante e compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento, sempre più diffusi sia in ambito residenziale che ricettivo.   

 

Prendiamo una plancia della collezione Family. In superficie un foglio di rovere naturale, protetto rispetto all’usura con una vernice ad alta resistenza, è posto in aderenza a un supporto in compensato di betulla, resistente e, allo stesso tempo, elastico e flessibile. Completa il sistema uno strato di sughero, isolante, impermeabile e capace di rendere adattabile il pavimento a qualsiasi sottofondo.

 

Family, infine, non è rispettoso solo dell’ambiente, ma anche della persona e della sua salute. È infatti trattato con una speciale tecnologia antibatterica in composti non volatili, capace di abbattere la carica batterica del pavimento e garantire un’igiene perfetta.

 

www.florianinc.com

 

Tutte le foto © Florian

La sostenibile leggerezza del legno
ContattaciTorna alla panoramica

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Sponsor 2024

Partner Media

Con il patrocinio di

Media 2024

 

 

 

 

 

 

Design & Plan