Fiera Roma
12 & 13 giugno 2024

A@W Newsletter

Una volta a Roma c’era il mare - Intervista con Luca Catalano, architetto paesaggista

23 maggio 2024

Luca Catalano ci racconta le specificità della sua professione in relazione a una visione del paesaggio come organismo in continua trasformazione ed evoluzione.

Leggi tutto

Silence, please!

23 maggio 2024

Ricerche sperimentali recenti dimostrano che il silenzio è uno degli ingredienti principali della concentrazione e della creatività sul luogo di lavoro.

Leggi tutto

MCA, il nuovo Rettorato di Roma Tre: un’icona di sostenibilità e innovazione architettonica

23 maggio 2024

Il nuovo complesso universitario sulla via Ostiense disegna una porzione di un’area urbana caratterizzata da fattori ambientali e sociali unici, in una realtà in continua trasformazione e aggiornamento.

Leggi tutto

L’antica modernità del mosaico

23 maggio 2024

Le potenzialità espressive del mosaico trovano oggi una nuova interpretazione, grazie alla trasposizione del decoro sulla superficie delle lastre in gres porcellanato.

Leggi tutto

No Mow May, un mese per le farfalle

23 maggio 2024

Se la primavera è silenziosa, senza cinguettare di uccelli, ronzare di insetti, battere di ali di farfalla, non è di certo un buon segno.

Leggi tutto

Dentro o fuori? La ricetta della bella stagione

19 marzo 2024

Un po’ di leggerezza all’arrivo della bella stagione: alcuni trucchi progettuali per realizzare una perfetta connessione funzionale e percettiva tra l’interno e l’esterno della casa.

Leggi tutto

Cosa sta covando sotto la cenere

19 marzo 2024

Lo scorso 8 marzo si è svolta presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, la presentazione ufficiale di “SUPERMOSTRA ’24”, una rassegna di nuovi progetti e studi di architettura emergenti italiani.

Leggi tutto

Storia del legno: le radici della sostenibilità

19 marzo 2024

Scoprire l’arte di progettare e costruire con materiali tradizionali e tecniche mutuate dalla storia del nostro territorio offre nuovi orizzonti per l’architettura e la sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Non solo una questione di facciata

19 marzo 2024

Rivestimento protettivo e allo stesso tempo biglietto da visita dal valore estetico: nei prossimi anni la bellezza delle facciate si misurerà soprattutto in termini di sostenibilità, a dimostrazione dell’importante contributo dell’architettura al futuro del clima. La nostra nuova serie di articoli del 2024 è dedicata al potenziale delle facciate dal carattere visionario.

Leggi tutto

Il tempo fermo dell’architettura in solitaria

6 febbraio 2024

Aperta fino al prossimo 5 maggio, la mostra Architetture inabitabili alla Centrale Montemartini a Roma interpreta il significato dell’architettura spogliata della sua utilità e della sua funzionalità, elevando la percezione a un grado emozionale ed evocativo.

Leggi tutto

Costruire sostenibile? Si può

6 febbraio 2024

Quella delle costruzioni è una delle industrie che consuma più risorse e produce più rifiuti. Non c’è dubbio che debba cambiare. Lo dicono in molti ma nella pratica è uno dei settori più resistenti all’innovazione e meno attenti alla riduzione delle emissioni che alterano il clima. 

Leggi tutto

Interpretare la luce

6 febbraio 2024

Le ricerche e i progetti di Francesco Iannone e Serena Tellini.

Leggi tutto

Soluzioni micro in montagna

5 dicembre 2023

Gli scandinavi amano immergersi nella natura, ma le nuove baite e i cottage sono costosi e mettono a dura prova ambienti vulnerabili e incontaminati. Ecco perché sempre più persone scelgono microcabine prefabbricate, progettate da architetti.

Leggi tutto

Il materiale che non ti aspettavi

5 dicembre 2023

Diverse manifestazioni del settore architettura e interior design a scala internazionale fanno della sostenibilità e dell’uso corretto delle risorse il focus delle proprie proposte, attirando un pubblico di professionisti e curiosi.

Leggi tutto

Carmageddon: la fine delle macchine nelle città

5 dicembre 2023

Dalla Francia all’Olanda, dal Giappone al Messico, molti centri urbani sono impegnati a promuovere un trasporto più sostenibile e bike-friendly per la felicità di cittadini, amministratori e ambiente.

Leggi tutto

Fab Futures

19 settembre 2023

Il tema della prossima edizione di ARCHITECT@WORK Milano, in programma per le giornate dell’8 e 9 novembre, sarà Fab Futures. Iniziamo ad anticiparlo, con qualche suggestione e un breve racconto.

Leggi tutto

Il nero e la trasparenza dell’architettura per sottrazione

19 settembre 2023

Lo studio ZMB Architettura realizza a Morcote, in Svizzera, un’architettura residenziale che gioca a scomparire e, allo stesso tempo, dialoga con il paesaggio attraverso i suoi volumi e la trasparenza dell’involucro.

Leggi tutto

Less is more. Costruire in semplicità

19 settembre 2023

L’epoca post pandemica sta delineando esigenze abitative inedite, dove la realizzazione di spazi essenziali, senza particolari connotazioni ‘personali’ date dai progettisti, sta portando ad un nuovo orizzonte progettuale.

Leggi tutto

Il sottile significato della luce

19 settembre 2023

La perfetta linearità di Sign, che fa correre la luce sulle pareti senza soluzione di continuità, è qualità estetica e funzionalità moderna, con ampie possibilità di personalizzazione e integrazione.

Leggi tutto

Il punto di vista dei grandi maestri – Ross Lovegrove

19 settembre 2023

Le tematiche ambientali e quelle relative alla sostenibilità stanno inevitabilmente coinvolgendo il mondo dell’architettura e del design. Processi, tecnologie e soprattutto nuove modalità di approccio al progetto pongono oggi non pochi interrogativi in un contesto costantemente in mutazione. ARCHITECT@WORK ha deciso di intervistare alcuni protagonisti della scena contemporanea con l’obiettivo di avviare una riflessione e di raccogliere utili indicazioni per il futuro.

Leggi tutto

L’architettura raccontata dagli architetti: SODA Studio

18 luglio 2023

Gli architetti sono talenti poliedrici: la creatività, una vasta conoscenza tecnica e il multitasking sono il loro pane quotidiano. Ma dove traggono ispirazione? Cosa li guida? E come realizzano le loro visioni? In questa nuova serie di articoli della newsletter ci immergiamo nelle menti creative contemporanee e parliamo di passioni e sfide, iniziando da Russell Potter, co-fondatore di SODA Studio, che ci parla degli inizi dello studio, dei progetti passati e attuali e dell’influenza di diverse discipline artistiche.

Leggi tutto

Case in paglia, nuova frontiera della bioarchitettura

18 luglio 2023

La nuova tendenza in ambito di bioedilizia è certamente rappresentata dalla realizzazione delle case in paglia, un materiale completamente naturale che permette la realizzazione di strutture che danno comfort ambientale totale.

Leggi tutto

La sostenibilità sta nei dettagli

18 luglio 2023

A fare la differenza, nella progettazione e nella realizzazione degli spazi interni, sono i dettagli. Scopriamo insieme Kiker, che con la sua tecnologia innovativa migliora la funzionalità delle porte interne. 

Leggi tutto

Il gioco sottile delle trasparenze

18 luglio 2023

I serramenti di nuova generazione giocano a scomparire, pur essendo presenti nella bellezza delle loro ampie superfici vetrate. 

Leggi tutto

Il carattere sociale di un progetto di illuminazione

18 luglio 2023

Lo studio di lighting design di Susanna Antico firma il progetto di illuminazione dell’edificio della Stazione di Anversa, la Cattedrale dei Binari.

Leggi tutto

Palcoscenico di luci e ombre

18 maggio 2023

Il nuovo edificio del campus dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, realizzato dagli architetti Alvisi Kirimoto, evoca l’idea di un telescopio gigante: la struttura visionaria in mezzo al verde che sovrasta la piazza sottostante è diventata il nuovo cuore pulsante della vita del campus.

 

Leggi tutto

Se fai un lavoro che ti piace

18 maggio 2023

Non lavorerai un solo giorno nella tua vita. Soprattutto se lo farai in uno spazio bello e dotato di ogni comfort, proprio come casa tua.

Leggi tutto

Uno Starck in pieno centro, a Roma

18 maggio 2023

Aprirà le porte nel 2025 un nuovo hotel Brach firmato Philippe Starck. L’edificio, declinato in ferro, vetro e vegetazione, dialoga con le preesistenze edilizie e il tessuto urbano, fornendo nuove chiavi di lettura dell’architettura moderna.

Leggi tutto

La sottile sostenibilità e purezza del colore

18 maggio 2023

Il rispetto dell’ambiente e della persona passano per i piccoli gesti quotidiani e per l’attenzione ai dettagli. Scopriamo come, con l’aiuto delle proposte innovative di ST Powder Coatings.

Leggi tutto

Cosa significa essere architetto

18 maggio 2023

Gli architetti sono professionisti a tutto tondo: creatività, competenze approfondite e abilità multitasking fanno parte del loro bagaglio professionale. Ma cosa li ispira? Cosa li guida? E come realizzano le loro visioni? In questa nuova serie di articoli della newsletter, ritraiamo le menti creative contemporanee e parliamo di passioni e sfide.

Leggi tutto

Costruire e ristrutturare con la canapa

21 marzo 2023

Negli ultimi anni, nell’ambito della ricerca architettonica, si va diffondendo sempre di più una maggiore consapevolezza del peso svolto da parte dell’ecosostenibilità dei singoli prodotti della filiera edilizia. Rispetto all’utilizzo di cemento e aggregati chimici atti a realizzare le parti dell’involucro architettonico, si è iniziato oggi ad utilizzare materiali naturali in grado di offrire caratteristiche analoghe in termini di resa energetica e trasmittanza calorica ma con un rispetto maggiore nei confronti dell’ambiente.

Leggi tutto

Una casa per la nave - alla scoperta della ‘Hurtigrute’

21 marzo 2023

Tra imprese mozzafiato di architettura, ingegneria e creatività, un paesino polare della Norvegia è oggi sede di un monumento marittimo senza precedenti.

Leggi tutto

Chipperfield, il Pritzker e la sindrome dell’impostore

21 marzo 2023

Per David Chipperfield, architetto britannico, il 2023 è un anno importante: spegne 70 candeline e si aggiudica il Premio Pritzker, il più importante riconoscimento internazionale per l’architettura.

Leggi tutto

La sostenibile leggerezza del legno

17 gennaio 2023

Il legno per l’architettura e l’interior design si fa sostenibile, oltre che bello, utilizzando cicli produttivi a basso impatto e ottimizzando l’impiego delle risorse naturali.

Leggi tutto

Progettare il silenzio

17 gennaio 2023

Mitigare il rumore è la nuova frontiera del design per gli ambienti domestici e ricettivi, che mira a coniugare esigenze estetiche e alte prestazioni in termini più ampiamente percettivi e funzionali. 

Leggi tutto

Se c’è qualcuno in grado di farlo, è lei

15 novembre 2022

Fino a soli 100 anni fa, il mondo dell’architettura era dominato interamente dagli uomini. In Polonia, le donne hanno iniziato a studiare architettura soltanto nel 1915. Questo, tuttavia, non significava che riuscissero a farsi strada nella professione, né tanto meno che avessero successo e facessero la differenza nella creazione dell’architettura moderna. Certamente non senza delusioni, lacrime e sacrifici lungo il cammino, oggi più della metà degli studenti di architettura sono donne.

Leggi tutto

Il circolo virtuoso del social housing moderno

15 novembre 2022

L’uso circolare delle risorse, in contesti abitativi che favoriscono l’interazione e la relazione, minimizza l’impatto ambientale dell’architettura e stimola la creazione di progetti innovativi per rigenerare lo spazio urbano.

Leggi tutto

Tutto il buono (e il bello) della natura

15 novembre 2022

L’ispirazione naturale genera emozioni e sensazioni positive di riscoperta delle radici, generando importanti risvolti etici e sociali connessi alla sostenibilità e all’uso consapevole delle risorse del territorio.

Leggi tutto

La risposta è semplice

15 novembre 2022

Da sempre, o meglio, da quando mi sono laureato in architettura, mi viene chiesto quale sia l’edificio più bello al mondo, e da allora la risposta è sempre la stessa: Torre Velasca. Vi assicuro che gli sguardi stupiti, ora come allora, sono rimasti gli stessi. Leggo sempre negli occhi dell’altro una tacita domanda “Perché?”. E la risposta è semplice, perché è bella.

Leggi tutto

Sotto la doccia, in totale sicurezza

20 settembre 2022

Mapei propone una collezione di prodotti innovativi per la posa di LVT, SPC ed LVT rigidi a pavimento e a parete, anche all’interno di docce, bagni e ambienti umidi.

Leggi tutto

L’evoluzione della casa di balle di paglia

20 settembre 2022

Rinomata per il suo approccio sostenibile alla progettazione, l'architetta Sarah Wigglesworth ha recentemente apportato delle modifiche alla Straw Bale House.

Leggi tutto

Lo strano caso del parassita (in)dipendente

20 settembre 2022

La superfetazione, sinonimo di architettura spontanea posticcia, perde la sua accezione negativa e diviene veicolo di nuovi valori progettuali.

Leggi tutto

Buoni di natura

20 settembre 2022

L’edizione 2022 di ARCHITECT@WORK Milano, in calendario per il prossimo 9 e 10 novembre all’Allianz MiCo, si avvicina. Iniziamo a entrare nel vivo del tema della manifestazione per quest’anno – Aria, acqua, terra, fuoco – attraverso una breve intervista alle fondatrici di Baolab, Manuela Bonaiti ed Emma Clerici, che cureranno “Good materials”, un’esposizione di materiali innovativi: non più solo strumenti per il costruire, ma veri e propri elementi attivi nella realizzazione di processi buoni e virtuosi, in grado di avvicinare uomo e natura.

Leggi tutto

Trastevere, da Rione popolare a lifestyle di tendenza

19 luglio 2022

Nell’immaginario turistico mondiale, Trastevere evoca per eccellenza il cuore di cultura popolare della vera vita di Roma. Nel corso degli ultimi anni, però, il Rione è diventato anche un luogo dove scovare nuove tendenze ed immaginare un diverso approccio all’edilizia, che guarda al moderno e alla globalità con interessanti interventi di architettura green.

Leggi tutto

Porta in vacanza il lavoro che ami

19 luglio 2022

Macchina fotografica alla mano, andiamo in giro per il mondo alla ricerca di ispirazioni, che non sai mai quando potrebbero tornare utili.

Leggi tutto

Vietato non toccare!

19 luglio 2022

La riscoperta delle qualità tattili dei materiali per l’architettura arricchisce e completa l’esperienza visiva dello spazio.

Leggi tutto

Eppur si muove

19 luglio 2022

Le pareti e le porte, strumenti tradizionali per dividere lo spazio interno, possono diventare alleati progettuali per costruire un’architettura moderna e versatile.

Leggi tutto

La diversità è meravigliosa

19 luglio 2022

L’allegria delle curve trasmette un messaggio di fondo: è fantastico che siamo tutti diversi dagli altri.

Leggi tutto

Il cuore punk di un’archistar

17 maggio 2022

Il MACRO di via Nizza a Roma rappresenta la possibilità di legare un edificio di archeologia industriale con la città e i suoi percorsi multiformi e dinamici.

Leggi tutto

L’architettura scritta, alcuni testi fondamentali

17 maggio 2022

Architettura non è soltanto quella realizzata nel corso dei secoli, ma anche quella teorizzata ed analizzata dal punto di vista concettuale. 

Leggi tutto

Flessibilità come criterio minimo dell’architettura

17 maggio 2022

La possibilità di trasformare un edificio, adottandolo a nuove esigenze nel corso del tempo, è uno dei requisiti essenziali della progettazione.

Leggi tutto

Bagno in casa e in città: due luoghi, un progetto

17 maggio 2022

Con Simona Nurcato di BesideBathrooms, parliamo di innovazione tecnologica ed estetica per il progetto dei bagni privati e pubblici.

Leggi tutto

Zanuso e Mendini: l’anima dialettica del made in Italy

17 marzo 2022

Autore di alcuni tra i progetti più rappresentativi del design italiano il primo e protagonista indiscusso dell’affermazione della cultura postmoderna per il suo contributo teorico e creativo il secondo, entrambi architetti di formazione, Marco Zanuso e Alessandro Mendini sono ora al centro di una inedita rassegna appena inaugurata presso l’ADI Design Museum di Milano (fino al 12 giugno).

Leggi tutto

8 mm: la nuova misura dello spazio storage

17 marzo 2022

Negli spazi abitativi le caratteristiche di pulizia formale, compattezza e funzionalità definiscono l’estetica delle parti a vista come la funzionalità degli interni.

Leggi tutto

Lo spazio virtuale non è mai stato così concreto

17 marzo 2022

Nuovi software mutuati dall’universo del gaming prefigurano spazi da progettare di pari passo con l’esperienza virtuale.

Leggi tutto

Altro che cose da uomini

17 marzo 2022

L’architettura al femminile: è ormai impossibile non accorgersi che nel 2022 ben oltre la metà degli studenti di architettura sono donne, che avanzano alla conquista di spazi, edifici e intere città.

Leggi tutto

Bagno moderno in versione hi-tech

5 ottobre 2021

L’evoluzione dell’ambiente bagno negli ultimi anni lo ha trasformato da spazio di servizio a vera e propria stanza, dotata di nuove qualità estetiche e funzionali.

Leggi tutto

Green wall, terreno di gioco della sostenibilità

5 ottobre 2021

Architettura e natura trovano un punto d’incontro inedito e scenografico: la parete esterna, trattata come frame verde ad alto valore ecologico.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK Milano 2021 in presenza e online

5 ottobre 2021

Sarà accessibile fisicamente e digitalmente, attraverso una piattaforma appositamente sviluppata, la nuova edizione dell’evento che mette in connessione aziende e professionisti del settore architettura, costruzione e design.

 


Leggi tutto

Prospettive di coabitazione

5 ottobre 2021

Hashim Sarkis, curatore dell’edizione 2021 della Biennale di Architettura, propone il tema How Will We Live Together, prospettando scenari futuri per architettura e ambiente.

 

Leggi tutto

Spazio aperto

20 luglio 2021

Negli ultimi anni ed ancora di più in futuro la famiglia media sarà composta da una persona, per l’esattezza da 1,5 individui. Questo fatto comporterà uno sviluppo del monolocale. Nato come residenza temporanea o turistica, quindi in casi dove in realtà si sta più fuori che a casa, il monolocale invece potrebbe diventare lo standard di abitazione nel futuro.

Leggi tutto

Architetture in affitto per vacanze d’autore

20 luglio 2021

Airbnb riserva piacevoli sorprese a chi ama l’architettura: in affitto per le vacanze sono disponibili case d’autore, firmate dai grandi maestri del moderno.

 

di Nora Santonastaso

 

Leggi tutto

Il tessuto edilizio si rinnova con i rivestimenti a cappotto

20 luglio 2021

Nel corso dell’ultimo anno in Italia si è assistito all’introduzione, da parte del Governo, di bonus fiscali legati al miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente. Tali incentivi sono legati al miglioramento del livello di trasmittanza dell’involucro edilizio, ma questi interventi possono essere l’occasione anche per poter migliorare l’estetica di un edificio.

 

di Carlo Ragaglini

Leggi tutto

Al museo in 15 minuti!

20 luglio 2021

ADI Design Museum: oltre 5000 metri quadrati di spazi espositivi, uffici e servizi aperti al pubblico destinati ad accogliere esposizioni ed eventi per la comunità milanese del design.

 

 di Enrico Leonardo Fagone

Leggi tutto

Architetture sostenibili: progetti ‘Delta Zero’

18 maggio 2021

È possibile realizzare edifici nel pieno rispetto degli equilibri ambientali e all’insegna di una reale efficienza energetica? Questi obiettivi, che sino a qualche anno fa potevano apparire ancora distanti da una concreta realizzazione, costituiscono oggi le nuove frontiere dell’architettura.

Leggi tutto

Benessere come insieme di fattori progettuali

18 maggio 2021

Luce naturale, colori, materiali possono definire, al pari del controllo del rumore, un ambiente piacevole da vivere ogni giorno.

Leggi tutto

Skatepark d’autore: architettura e street culture

18 maggio 2021

Nati in Arizona alla metà degli anni ’60, gli skatepark approdano in Europa e in Italia e definiscono architetture innovative e sorprendenti. 

Leggi tutto

Residenza intergenerazionale: la casa del futuro?

18 maggio 2021

La residenza intergenerazionale sviluppa un vecchio concept portandolo nella modernità. Dopo la ridefinizione post pandemica del rapporto tra spazio pubblico e privato saprà conservare i suoi punti di forza originali?

Leggi tutto

Smart home e domotica, tecnologie per un nuovo lifestyle

16 marzo 2021

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido evolversi della tecnologia digitale, implementata in principio dai computer, poi più recentemente dallo sviluppo della rete internet.

Leggi tutto

Giovani talenti - Valerio Cometti + V12 Design

16 marzo 2021

Tra le realtà emergenti in Italia, e di riconosciuto prestigio internazionale, figura lo studio Valerio Cometti + V 12 Design, nato nel 2005 per iniziativa dell’ingegner Valerio Cometti, oggi affiancato da Marco Generali, esperto in marketing e design dei servizi insieme a un team di una decina di giovani progettisti.

Leggi tutto

Nuove essenze estetiche per l’interior design

16 marzo 2021

Da sempre i rivestimenti in materiale marmoreo sono classificabili come la quintessenza del lusso e della ricercatezza formale. Già nell’antichità gli edifici di rappresentanza più importanti erano rivestiti in sontuose lastre di marmo, come la Domus Aurea o la Villa che l’Imperatore Adriano progettò per sé alle pendici di Tivoli.

Leggi tutto

Fuori moda o fuori dal comune?

19 gennaio 2021

A mano libera o al computer? Anche nel campo del disegno architettonico ci si pone la domanda su quale dei due stili  prevarrà in futuro. Nonostante la modalità digitale appaia oggi in vantaggio, quella analogica – per fortuna – mostra ancora chiari segni di vita.

 

Leggi tutto

Il calore prende nuove forme espressive

19 gennaio 2021

Portare calore nel focolaio domestico ha rappresentato una delle prime istanze e necessità del vivere dentro una dimora. Questa prerogativa, indispensabile e insostituibile, nel corso dei tempi è stata rappresentata e descritta come parte fondamentale dell’organismo abitativo.

Leggi tutto

L’evoluzione della ceramica

19 gennaio 2021

Parlare di ceramica e di rivestimenti significa aprire un vaso di Pandora fatto di tantissime offerte in grado di assecondare i più svariati gusti ed esigenze. In questo variegato caleidoscopio l’azienda spagnola Living Ceramics si distingue con un prodotto innovativo e che ha molto da dire: Ductile©.

Leggi tutto

La bicicletta come movimento; cosa succede a Roma

19 gennaio 2021

Il tema della mobilità ciclabile è uno dei nuovi modelli di c.d. “mobilità dolce”, su cui molte amministrazioni cittadine stanno puntando per il prossimo futuro.  È l’occasione per vedere quanto realizzato nella capitale italiana, con un confronto su altre città europee, che solo ultimamente si stanno dotando di questo tipo di infrastrutture.

Leggi tutto

Gli impianti che fanno bella l’architettura

19 gennaio 2021

L’inizio della rivoluzione ha una data: 31 gennaio 1977, giorno dell’inaugurazione del Centro Nazionale d’Arte e Cultura Georges Pompidou a Parigi. Per la prima volta gli impianti sono protagonisti dell’architettura: un viluppo di tubazioni, canali, valvole e raccordi abbraccia il volume dell’edificio, progettato da Renzo Piano, Richard Rogers e Gianfranco Franchini.

Leggi tutto

Le qualità segrete – naturali e sostenibili – dei nuovi materiali per la progettazione

19 novembre 2020

Un termine complesso che, nell’ambito della progettazione degli spazi interni di un edificio, può assumere valenze diverse, legate ad ambiti specifici.

Leggi tutto

Il Mediterraneo fatto ceramica

19 novembre 2020

Forse nessuna architettura è più legata al paesaggio, inteso come insieme di caratteristiche specifiche di un territorio, di quella di matrice mediterranea. Sole, vento e mare, insieme a una vegetazione rigogliosa, ne definiscono i confini, integrando colori e materiali scelti dall’uomo in sua completa armonia.

Leggi tutto

Estetica industriale: quando i materiali raccontano una storia

19 novembre 2020

Il recupero di edifici industriali attraverso la rifunzionalizzazione e il restauro è una pratica oggi ampiamente diffusa, tesa a sopperire, soprattutto in ambito urbano, alla mancanza di spazi edificabili e a dare una risposta etica e sostenibile a nuove funzioni collettive.

Leggi tutto

Le architetture vegetali di Arte Sella

19 novembre 2020

Negli ultimi anni il mondo della progettazione architettonica ha dovuto riservare un’attenzione sempre maggiore alle questioni ambientali, alla tutela del territorio e del paesaggio, introducendo metodologie e tecnologie rivolte a perseguire la più alta efficienza nell’impiego delle risorse naturali.

Leggi tutto

Architettura e design a portata di telecomando

19 novembre 2020

Con il primo freddo riscopriamo il piacere di stare in casa, ma senza che venga meno il desiderio di imparare cose nuove. Sotto mano, raggiungibile con un semplice tasto del telecomando, abbiamo a disposizione un vasto archivio di risorse dedicate a chi ama il l’architettura e il design: documentari e serie TV da non perdere! 

Leggi tutto

La villa La Saracena di Luigi Moretti, tra memoria e recupero

19 novembre 2020

Parlare della villa progettata e realizzata dall’architetto Luigi Moretti nella cittadina balneare di Santa Marinella, alle porte di Roma lungo la via consolare Aurelia, significa ripercorrere il filo rosso di una memoria storica dove i destini si incontrano e “le vite si intrecciano”, come scrisse Marco Mulazzani (CASABELLA 669-1999), presentando l’opera a distanza di decenni dalla sua realizzazione.

Leggi tutto

Il metallo sartoriale e la nuova estetica dei materiali industriali

13 ottobre 2020

Alzi la mano chi, tra di voi, pensa al metallo come a un materiale freddo, non comunicativo, con una rilevanza progettuale legata esclusivamente alla capacità di resistenza e facilità di lavorazione.

Leggi tutto

La materia ritrovata

13 ottobre 2020

Nuove opportunità creative e tecnologiche per l’utilizzo della pietra e della ceramica in architettura

Leggi tutto

L’interior design diventa sostenibile, a partire dal cuore dei materiali

13 ottobre 2020

L’apprezzamento delle qualità di un progetto di interni parte, in modo diretto e istintivo, dalla valutazione dell’estetica, dei rapporti dimensionali e dall’apporto della luce naturale.

Leggi tutto

Luci della città: la tecnologia le fa belle, modulari, personalizzabili

13 ottobre 2020

Probabilmente non è qualcosa a cui i progettisti sono abituati a pensare con facilità, ma anche le luci della città, destinate a illuminare e rendere sicuri e facilmente fruibili gli spazi collettivi all’aperto, possono essere studiate come si farebbe per un insieme di ambienti interni, accoglienti e dotati di ogni comfort, visivo e non solo.

Leggi tutto

Il recupero di edifici rurali: due progetti

13 ottobre 2020

Il periodo intercorso nell’ultima pandemia ha fatto vedere come il c.d. “smart working” sia una possibilità per poter lavorare negli spazi che noi riteniamo più congeniali al nostro vivere. 

Leggi tutto

La sfera luminosa di Glo Maxi, firmata Carlo Colombo

15 settembre 2020

Mini, Medium, Large e oggi, finalmente, arriva Maxi. La collezione Glo, un classico del catalogo Penta, si arricchisce con una nuova proposta dal diametro di ben 55 centimetri.

Leggi tutto

Porte e divisori ad alto contenuto di tecnologia e design

15 settembre 2020

Bencore è, fin dal 1999, sinonimo di design innovativo e performante. I pannelli compositi a struttura alveolare prodotti dall’azienda carrarese costituiscono il punto di partenza per l’elaborazione di proposte per l’organizzazione dei moderni spazi di lavoro e per lo sviluppo di sistemi di partizione mobili.

Leggi tutto

Riciclare, riutilizzare, ripensare: strategie per utilizzare al meglio ciò che già abbiamo

15 settembre 2020

A breve il designer automobilistico danese Henrik Fisker lancerà sul mercato una nuova auto che si ricarica tramite celle solari e i cui interni sono realizzati in materiali riciclati come T-shirt, bottiglie in PET, resti di pneumatici e vecchie reti da pesca recuperate dal mare.

Leggi tutto

La riqualificazione innovativa e virtuosa: il progetto del Km Verde di Guendalina Salimei

15 settembre 2020

La riqualificazione del patrimonio edilizio delle periferie urbane può costituire l’occasione per ripensare l’abitare moderno, anche in vista delle nuove necessità emerse a seguito del lockdown.

Leggi tutto

Giovani talenti – Mino Caggiula Architects

15 settembre 2020

Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architets con sede a Lugano. Nel panorama dell’architettura europea una realtà emergente può considerarsi lo Studio Mino Caggiula Architects con sede a Lugano.

Leggi tutto

Quando il territorio diventa architettura

23 luglio 2020

Se prima l’architettura simboleggiava la lotta dell’uomo nel superamento dei limiti, strutturali e tecnologici, imposti dall’ambiente, oggi si assiste a una forte controtendenza: gli edifici si nascondono, svelando all’esterno solo il loro stretto legame con la natura.

Leggi tutto

Quale futuro per il lavoro d’ufficio?

23 luglio 2020

Molto si è scritto, soprattutto negli ultimi tempi, su come sarà lavorare in ufficio nel futuro. Nonostante la visione si modifichi di continuo, seguendo le tendenze e gli eventi del momento, resta costante un’aspettativa: l’incremento notevole della meccanizzazione, con la conseguente semplificazione dei processi lavorativi e la possibilità, per i lavoratori, di dilatare la propria disponibilità di tempo libero. Il traguardo sembra però essere ancora molto lontano, anche alla luce delle problematiche emerse sulla scia dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Leggi tutto

Più di una semplice soluzione

23 luglio 2020

È possibile progettare un futuro in cui ecologia, estetica e qualità dei materiali vadano di pari passo, costruendo un perfetto equilibrio? Esigenze e aspettative emergenti pongono produttori, architetti e scienziati di fronte a sfide nuove e stimolanti.

Leggi tutto

A@W Newsletter

Rimani informato sul mondo dell’architettura e del design con la nostra Newsletter mensile!

>> Abbonati

Sei interessato alla visibilità nella nostra newsletter?

>> Richiedi informazioni!

Sponsor 2024

Partner Media

Con il patrocinio di

Media 2024

 

 

 

 

 

 

Design & Plan