Ricerche sperimentali recenti dimostrano che il silenzio è uno degli ingredienti principali della concentrazione e della creatività sul luogo di lavoro.

Negli ambienti di lavoro moderni, versatili e dinamici, è importante riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio personale, adatto a favorire la concentrazione e la produttività. Immagine © Unsplash / Jess Bailey
La nostra attuale realtà di vita, dinamica e densa di eventi e opportunità, vede trasformarsi ogni giorno di più i luoghi di lavoro in spazi versatili, flessibili e trasversali in relazione alle funzioni che possono accogliere nei diversi momenti del loro utilizzo. La tradizionale divisione in stanze, occupate ciascuna da una o poche persone, sembra ormai accantonata, relegata a un archivio di spazi interni obsoleti, incapaci di rispondere alle nuove esigenze lavorative, che vedono il confronto e la collaborazione come strumenti indispensabili per la creatività e la produttività.
In questo contesto, che a tratti può sembrare addirittura frenetico, stratificando di continuo impegni e attività, assume una fondamentale importanza la valutazione e la progettazione del comfort, sia fisico che psicologico ed emozionale. Tra le diverse componenti del comfort - stato che, in ambito architettonico e impiantistico, viene definito come una combinazione di più fattori - non è da relegare a scelte secondarie ciò che riguarda la mitigazione e il contenimento del rumore, soprattutto se il progetto riguarda spazi di lavoro particolarmente affollati e complessi in quanto a usi e funzioni.

La cabina telefonica insonorizzata Focus di Berlin Acoustics è una sorta di rifugio tranquillo e silenzioso, da collocare in uno spazio lavorativo più ampio e fruire per svolgere in silenzio le proprie attività. Immagine © Berlin Acoustics
Il rumore eccessivo sul posto di lavoro può avere un impatto significativo sulla produttività, sulla concentrazione e sul benessere delle persone. Ricerche sperimentali recenti condotte in relazione a questo tema specifico dimostrano inoltre che livelli elevati di rumore possono causare stress e portare, nel tempo, a una diminuzione dell’interesse da parte della persona verso l’attività, anche creativa, a cui è abituata a dedicare la propria giornata e da cui trae soddisfazione.
Progettare dunque un ambiente lavorativo caratterizzato da un adeguato comfort acustico non è un obiettivo puramente tecnico e circoscritto, ma assume un valore ben più ampio e significativo. Il silenzio - o anche i piccoli suoni relativi alla propria specifica attività, come per esempio il ticchettio della tastiera o il leggero tratto della matita sul quaderno - favorisce la concentrazione e rende la giornata lavorativa più piacevole e connessa agli altri momenti della vita quotidiana.
Berlin Acoustics, realtà tedesca dinamica e attenta alle necessità progettuali degli spazi di lavoro moderni, propone nel suo catalogo una novità che traduce in realtà l’esigenza del benessere acustico di cui abbiamo parlato finora.

La cabina Focus racchiude in uno spazio minuscolo una serie di must have dell’ufficio moderno: illuminazione LED integrata, prese e connettori USB e un piccolo ripiano per il portatile e gli altri strumenti di lavoro. Immagine © Berlin Acoustics
La cabina telefonica insonorizzata Focus racchiude in un volume compatto, perfettamente ergonomico e accessoriato, alcune qualità importanti, definendo una sorta di rifugio intimo e accogliente per chi, nella propria giornata lavorativa, ha bisogno di fruire di uno spazio autonomo rispetto a quello complessivo dell’ambiente di lavoro.
Le pareti doppie della cabina relegano il rumore all’esterno e garantiscono all’interno una situazione di comfort acustico ottimale. Anche la porta di accesso alla cabina, realizzata in vetro insonorizzato, definisce una vera e propria barriera al rumore, che è possibile infrangere solo al momento dell’ingresso e dell’uscita dal modulo.
Il design moderno e minimale della cabina Focus, declinabile nelle due varianti di colore bianco e nero, è sottolineato dalla presenza di un’illuminazione LED integrata ed è arricchito da alcuni must have della perfetta sessione lavorativa: una presa elettrica, alcuni connettori USB, un dispositivo per la ventilazione e il ricambio d’aria a bassissimo impatto acustico e un comodo piano d’appoggio per il portatile, l’agenda e - perché no - per una tazza del proprio tè preferito.
it.berlin-acoustics.com