Data:
giovedì 13 giugno 2024
Ora:
14:00 - 15:00
Grande MAXXI_Museo futuro
Ludovica Di Falco - SCAPE Architecture
Susanna Nobili - SNA Architettura
Margherita Guccione - Direttore scientifico Grande MAXXI
Hangar, depositi, archivi, datacenter, garage, piattaforme logistiche... compongono un insieme tipologico indefinito, una sorta di dietro le quinte, tradizionalmente associato al volto oscuro delle città e dei territori.
Luoghi efficaci, ma insensibili al loro contesto e alla presenza umana.
La presa di coscienza delle sfide ambientali, l’impatto della pandemia sulla percezione dei luoghi di lavoro, le esigenze individuali rispetto a un nuovo equilibrio fra vita personale e professionale, sono alcuni dei fattori che impongono oggi di ridefinire l’insediamento, l’uso, le esigenze di questi edifici e quindi il ruolo dell’architettura nella loro costruzione.
Il progetto del GRANDE MAXXI, e più precisamente, del MAXXI HUB e del MAXXI GREEN, si iscrive precisamente in questa visione.
Un’operazione veramente innovativa, in cui l’ambizione programmatica, funzionale, architettonica e tecnica convergono per dare vita a un edificio totalmente nuovo, ibrido, contemporaneamente luogo di cultura, di diffusione e conservazione del sapere, luogo della pedagogia e dell’apertura al pubblico.
Vero e proprio supporto e complemento programmatico del Museo MAXXI, il MAXXI Hub è un edificio multifunzionale, composto da sale espositive, laboratori, archivi, aule per la formazione, che convivono intorno ad un grande vuoto centrale aperto verso il cielo. Un nuovo sistema di spazi pubblici, il MAXXI GREEN, servirà da contenitore agli edifici, e culminerà nel tetto giardino del MAXXI HUB, da cui si abbraccia con lo sguardo l’eccezionale paesaggio dedicato alla modernità che è l’ansa del Tevere a Nord di Roma.
Modera Arianna Callocchia
Torna alla panoramica