Fiera Roma
12 & 13 giugno 2024

Speciali e seminari

ARTE a cura di Raffaele Salvoldi

Studio sulla Luce, di Raffaele Salvoldi, progetto WoodArc

L'installazione misurerà circa 4 m e sarà composta da un'unica struttura verticale, che verrà illuminata dall'interno in modo da creare un gioco di ombre e luci sui pavimenti e sulle pareti circostanti. L’opera verrà allestita durante l’intera durata dell’evento fieristico, e giovedì 9 novembre alle 16:30 avverrà la demolizione, un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

Il progetto artistico WoodArc nasce per celebrare la personalità degli spazi che la ospitano, esaltandone la dinamica architettonica e lo stile. Ogni installazione varia, infatti, profilo e dimensione in base al luogo nel quale viene costruita, per adattarsi ad esso, alle sue linee e al suo carattere, colmandone progressivamente gli spazi e promuovendo un'interazione col pubblico che li attraversa. Ogni installazione è priva di colla o adesivi e i mattoncini Kapla dai quali è formata non sono ad incastro; le opere non vengono progettate, ma sono frutto dell’esperienza e della creatività istintiva dell’artista, e vengono costruite nell’arco di un periodo variabile di performance artistica, sotto lo sguardo degli spettatori.

Raffaele Salvoldi, dal 2011 lavora come direttore della fotografia su produzioni audiovisive cinematografiche, pubblicitarie e documentaristiche; cura la fotografia di progetti audiovisivi per brand come Giorgio Armani, Lavazza, Dazn, Universal Music Italia, PwC Consulting. Nel 2013 fonda il team "WeAreDreamers Film" con il quale, insieme ad una troupe affiatata, cura la fotografia di progetti indipendenti. Nel 2015 è sceneggiatore e direttore della fotografia della campagna "Symphony for a Dreamer" distribuita da Rai Cinema, la quale vince il prestigioso premio "Italia Giovane". Dal 2017 , insieme alla regista Sara Protti, sviluppa un modello innovativo di video-storytelling per le aziende, annoverando tra le collaborazioni realtà come Gessi SpA e Lavazza. Esternamente continua a collaborare con produzioni cinematografiche e televisive come DiscoveryPlus e Real Time, curando la fotografia di progetti come la serie tv "Emilia Food Experience" e il documentario "Alessandra - il Coraggio di una Figlia", in onda da novembre 2022. Nel 2019 crea la sua prima installazione artistica permanente: "La Stanza Magica", a Novara, presso Casa Bossi. Nel 2021, parallelamente alla sua professione, inizia a realizzare costruzioni con tavolette di Kapla, iniziando così un percorso di ricerca delle forme e delle strutture architettoniche. Nel maggio 2022, fa nascere il progetto WoodArc.

Torna alla panoramica

architect
meets
innovations

Sponsor 2024

Partner Media

Con il patrocinio di

Media 2024

 

 

 

 

 

 

Design & Plan